Intervista a Francesca Muzul, HR Consultant
Raccontami di te. Che percorso hai fatto per arrivare fino a qui?
Dopo il diploma di Liceo Classico ho deciso di intraprendere un percorso universitario focalizzato sul Diritto: ho conseguito una Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici e una Laurea Magistrale in Scienze delle Amministrazioni e delle Politiche Pubbliche. In seguito, con l’obiettivo di specializzarmi, mi sono iscritta al Master in Legal Advisor and HR management, che è riuscito a coniugare il mio interesse per le Risorse Umane e il Diritto del Lavoro.
Quali ambizioni hai per il tuo futuro?
Vorrei continuare a crescere nell’ambito della ricerca, selezione e amministrazione del personale. Aspiro ad essere un punto di riferimento tra candidati in cerca di lavoro e aziende clienti, per creare, nel minor tempo possibile, il match perfetto tra le due parti. In futuro, mi piacerebbe formare e gestire giovani colleghi per trasmettere loro, con passione, tutte il mio know-how.
Cosa ti ha fatto scegliere NHRG?
Ho percepito fin da subito una cultura aziendale che promuove la collaborazione, il rispetto reciproco e l’ascolto, valori che ritengo necessari per lavorare in modo stimolante e che ho riscontrato immediatamente in fase di onboarding. Sono stata accolta da un team coeso, disponibile e che ha risposto ad ogni mia domanda in modo esaustivo. Se devo dirla tutta: il vero team building si manifesta in ogni pausa pranzo tramite gli spettacolari tornei di biliardino!
Che consigli daresti ai giovani che cercano lavoro?
Ai giovani in cerca della propria strada vorrei dare un consiglio che per me, da neolaureata, è stato fondamentale: non abbiate timore di entrare in contatto con professionisti già affermati nel vostro settore di interesse, tramite relazioni, contatti e soprattutto attraverso le piattaforme ufficiali. È fondamentale essere curiosi e domandare a persone, sia junior che senior, che lavorano già nel campo che si desidera approfondire, per avere un quadro chiaro, ma soprattutto realistico, di cosa significhi svolgere quotidianamente una specifica professione. Confrontarsi con chi ha esperienza è utile per ottenere preziosi consigli e scoprire aspetti che possono essere spunti di riflessione: interfacciarmi con professionisti HR è stato importante per prendere scelte decisamente consapevoli di cui, ad oggi, sono estremamente soddisfatta.