Raccontami di te. Che percorso hai fatto per arrivare fino a qui?
Laureata in Psicologia Clinica, Psicologa Abilitata e Psicoterapeuta, subito dopo l’Università ho avuto modo di vivere un’esperienza in un’Azienda GDO e lì ho compreso quanto ci fosse da lavorare nel mondo Risorse Umane per migliorare i processi HR. Specializzata in Gestione Risorse Umane nel 2007, ho vissuto un’esperienza di 9 anni nella Direzione del Personale di un’importante Azienda IT di Roma, in cui ho potuto formarmi e confrontarmi con la progettazione e implementazione di processi di Organizzazione, Selezione, Formazione e Sviluppo del Personale. Nel 2016 ho incontrato l’attuale Management di NHRG che allora gestiva un’altra ApL e con loro ho vissuto l’esperienza, nel ruolo di HR Manager, di creare da zero un Ufficio HR, lavorando sui valori aziendali e del capitale umano. Da quel momento, ho potuto sperimentarmi proponendo sul mercato, alle Aziende Clienti, processi di consulenza HR al fine di migliorare le prestazioni e le competenze presenti e raggiungere in modo più efficace gli obiettivi di Business. Ad oggi in NHRG ricopro il ruolo di HR Business Development presso Aziende Clienti, oltre a quello di HR Manager per la gestione dei collaboratori interni.
Quali ambizioni hai per il tuo futuro?
Mi piacerebbe continuare a lavorare per le Aziende, continuando a supportarle per valorizzare il loro capitale umano, sensibilizzandole ad una gestione fatta di valori e valore e che rispetti le attuali esigenze dei propri collaboratori. La cultura aziendale nelle Aziende oggi vincenti è focalizzata sull’ascolto e sul confronto con le persone, ad una collaborazione di rete più che su organizzazioni gerarchiche, ormai superate. Auspico di poter continuare a crescere in un percorso consulenziale, in modo che NHRG possa diventare un punto di riferimento in ambito HR, soprattutto nei cambiamenti culturali e valorizzazione delle persone.
Cosa ti ha fatto scegliere NHRG ?
È stata una scelta naturale dopo aver lavorato in passato al fianco del Board Aziendale. Ho sposato da subito il progetto NHRG e con orgoglio e gioia ho collaborato alla sua nascita e crescita, progettando la propositon consulenziale dell’Azienda. Lavorare con fiducia, autonomia e responsabilità da parte del Management, è la caratteristica che ogni giorno mi spinge a fare bene e meglio. Oltre ciò, i valori e la cultura aziendale di NHRG sono il motore motivazionale principale. Questi garantiscono clima sereno e gioioso nel lavoro; un senso di appartenenza fortissimo e relazioni tra colleghi di grande collaborazione e senso di rispetto. Tutto questo, rende NHRG una realtà unica nel suo genere.
Che consigli daresti ai giovani che cercano lavoro?
Prima di tutto, lavorate su voi stessi per capire chi siete e chi non siete, cosa vorrete essere e non essere nella vita. E non solo in termini di profilo lavorativo, ma anche di valori e responsabilità. Dopodiché lavorate sulla vostra formazione, continuamente e costantemente. Il continuo studio e aggiornamento vi garantirà la possibilità di scegliere e la giusta fiducia nelle vostre competenze, hard e soft, necessarie per affrontare il mondo del lavoro di oggi. E poi siate autentici e onesti con la vostra etica professionale. Solo così, percorrerete il vostro cammino lavorativo con serenità e con una motivazione sempre viva. Ad Maiora!!!