Il futuro del lavoro secondo Gianni Scaperrotta e Carlo Passino

La prima intervista di JOB&MORE è a due voci.

Abbiamo ascoltato Gianni Scaperrotta e Carlo Passino, amministratori e fondatori di NHRG. Con loro abbiamo parlato di mercato del lavoro, di profili professionali, di formazione, di futuro e di cosa, soprattutto, desiderano per la loro azienda.

Con Gianni Scaperrotta abbiamo affrontato il tema della ricerca di figure professionali in questo periodo storico e alla domanda “Com’è il mercato del lavoro in questo momento? La sua risposta è stata precisa: “Le figure professionali che ricerchiamo, per la maggior parte, sono difficili da reperire, c’è un grave mismatch fra domanda e offerta di lavoro sia per i profili non altamente specializzati sia per quelli in cui è richiesta formazione e specializzazione. La formazione e la specializzazione sono fondamentali in tutti i settori, ma soprattutto nell’IT che è in grande evoluzione.”

Carlo Passino, a cui abbiamo chiesto dove si sta indirizzando questo settore, ci ha risposto che è molto complesso prevedere quello che accadrà in futuro nel mercato del lavoro, sono troppe le componenti in gioco in questo momento: la guerra, il caro bollette, gli effetti della pandemia. È necessario vedere quello che accade per trovare, come sempre, le soluzioni adeguate.

Per quanto riguarda NHRG entrambi concordano sul fatto che il 2023 sarà l’anno del consolidamento propedeutico alla crescita aziendale che hanno in mente.

L’azienda, attualmente, ha un’organizzazione strutturata con sistemi operativi e informatici efficaci e una buona capillarità territoriale. Adesso non le resta che crescere costantemente, come d’altronde, è già successo in questi anni.

Entrambi concordano anche sulla necessità di essere sempre più un riferimento per le aziende, accentuando la caratteristica di consulenza alle risorse umane a largo raggio, puntando anche molto sulla formazione. Formazione che, come è stato già sottolineato, è la sola possibilità per accedere al mondo del lavoro. Il settore che richiama maggiormente la loro attenzione in questo campo è proprio l’IT in cui si stanno sempre più specializzando con la creazione di Academy, studiate ad hoc.

Carlo Passino ci tiene a sottolineare che più delle dimensioni dell’azienda a loro interessa che l’azienda sia solida e virtuosa nel senso di correttezza e di qualità del servizio sia verso i lavoratori sia verso le aziende.

 

Ed ecco il loro augurio per il futuro di NHRG

Gianni Scaperrotta: “Crescere in maniera giusta, mantenere sempre la motivazione che c’è nella squadra e diventare un’azienda attrattiva per il mercato per trattenere i talenti e attrarre i migliori. Quindi un 2023 di crescita economica, con la stessa motivazione di tutta la squadra che ha caratterizzato questi anni “

 

Carlo Passino: “Lunga vita a NHRG e che sia in grado di mantenere le caratteristiche di solidità, qualità e virtuosità. Sostanzialmente che il marchio di NHRG sia associato sempre alla qualità.”

Related Posts

Leave a Reply