Intervista a Gianni Scaperrotta, CEO NHRG

Molti degli intervistati hanno risposto di aver scelto NHRG soprattutto per il clima aziendale. Qual è il segreto di una buona leadership?

È una bella domanda! Credo che cercare di essere d’esempio, saper condividere e ascoltare, avere una visione chiara siano tutte caratteristiche di una buona leadership. Ma anche lealtà, correttezza e trasparenza reciproca siano altre caratteristiche importanti di un buon leader. Empatia e flessibilità sono, poi, le parole magiche che trasformano un gruppo di persone in un team disposto a dare il meglio di sé e felice di collaborare. Infine, ma non è la cosa meno importante, reputo che investire in formazione e sviluppo del proprio gruppo di lavoro sia utile sia ai collaboratori sia all’azienda stessa.

Il mondo del lavoro sta cambiando, orami lo diciamo da tempo, ma mai come in questo momento si sente la necessità di un cambiamento. In che direzione deve andare un’azienda per trovare e trattenere talenti?

Dalla ricerca che abbiamo fatto recentemente “L’azienda ideale” si evince chiaramente che per i lavoratori, non sia più sufficiente la sola retribuzione, ma ci sia anche un forte desiderio di condivisione di valori e progetti dell’azienda. Oggi è necessario creare un ambiente di lavoro inclusivo e collaborativo con la creazione di percorsi di formazione per la crescita professionale di tutti. Bisogna coinvolgere i dipendenti ed ascoltarli. Per quanto ci riguarda, ogni sei mesi, la nostra HR Manager ascolta tutti i collaboratori per recepire nuove idee, miglioramenti da apportare o cose da eliminare. Molto importante è anche avere, al proprio interno, un sistema di valutazione delle prestazioni che ci garantisce che ciascun dipendente sia retribuito correttamente rispetto al mercato e abbia dei benefit per il lavoro svolto. Infine, ma forse questa andrebbe messo al primo posto, flessibilità: promuovere l’equilibrio tra vita professionale e personale. In NHRG, ad esempio, dall’anno scorso abbiamo introdotto un giorno di smart working a settimana.

Che programmi per il futuro di NHRG?

Abbiamo un programma al lungo termine, che sarà basato sulla crescita ed apertura di nuove filiali (nelle regioni dove non siamo presenti). Investiremo molto sulla formazione dei nostri collaboratori e su tutta la parte tecnologica cercando di essere attenti e aggiornati sulle nuove tendenze. Il nostro obiettivo è quello di diventare sempre di più un partner strategico dei nostri clienti, confermando il nostro servizio che si basa sulla consulenza HR (ricerca e selezione, somministrazione, formazione e supporto completo per tutte le funzioni degli uffici del personale).

Che consiglio ai giovani per non andare via e trovare un lavoro in Italia?

La prima cosa che mi viene da dire è che viviamo in un paese magnifico fatto di tantissime piccole e medie aziende che tutti i giorni producono e contribuiscono alla crescita del nostro paese. Se vediamo i numeri in Europa, l’Italia è un Paese che sta performando meglio di altri… quindi perché andare via?

Come dico spesso, il lavoro c’è, bisogna capire e saper cercare (vedi le piattaforme professionali come LinkedIn). Ci sono tantissimi settori che cercano disperatamente giovani, soprattutto le aree in forte espansione come: tecnologia, turismo sostenibile, energia rinnovabile etc.

Da qui ai prossimi anni sarà sempre maggiore la ricerca perché stiamo anche vivendo un grosso problema demografico e ci sarà bisogno di giovani in ogni settore

Per essere attrattivi, chiaramente, è necessario investire nella propria formazione e acquisire le competenze più richieste dal mercato.

 

Related Posts

Leave a Reply