Intervista a Marika Barbato, Hr Specialist

Raccontami di te. Che percorso hai fatto per arrivare fino a qui?

Dopo la laurea in Psicologia nel 2005, il forte interesse per il mondo delle risorse umane, mi ha spinto ad intraprendere questo percorso: dopo il tirocinio post-lauream in un’azienda di consulenza e l’esame di stato in ambito Lavoro ed organizzazioni, sono approdata nel mondo delle Agenzie per il Lavoro con uno stage ed è cominciata la mia storia professionale. Ho lavorato in diverse APL, ed inizialmente mi sono avvicinata alla selezione ed amministrazione del personale, ma nel corso degli anni ho sperimentato diversi ruoli, accettando sfide e cambiamenti, non sempre facili: ho ricoperto per molto tempo il ruolo di HR specialist, crescendo nei processi di selezione, ma soprattutto nella gestione e consulenza dei clienti, fino a diventare responsabile commerciale di un settore di business a livello nazionale. Questo percorso mi ha permesso di gestire risorse, e grandi progetti in ambito selezione e formazione, ma soprattutto di migliorare le competenze relazionali e gestionali fondamentali sia nel rapporto con i clienti sia nella relazione con i colleghi. Ad oggi, ho scelto di nuovo un’agenzia per il lavoro, per tornare al mondo della selezione e gestione, ricoprendo il ruolo di HR specialist con una seniority e consapevolezza diverse.

Quali ambizioni hai per il tuo futuro?

La mia storia professionale mi ha consentito di crescere ed acquisire competenze specifiche e trasversali nell’ambito dei servizi rivolti al complesso mondo HR, ed in una realtà così snella ed in continua evoluzione, mi piacerebbe mettere al servizio dell’azienda e, del mio gruppo di lavoro, le mie conoscenze per migliorare processi e performance. Nello stesso tempo, vorrei affinare ancor di più le mie capacità gestionali ed organizzative, per apportare un ulteriore contributo nella costruzione e realizzazione di progetti ad alto valore aggiunto, nell’ambito della formazione, gestione del personale e consulenza.

Cosa ti ha fatto scegliere NHRG?

Negli anni ho avuto modo di conoscere diverse realtà lavorative ed ho compreso quali aspetti e valori sono per me fondamentali: ho scelto Nhrg perché qui ho ri-trovato accoglienza, capacità di ascolto, rispetto per le persone e i valori umani, apertura mentale e lungimiranza. Aspetti per me imprescindibili per potersi esprimere al meglio delle proprie qualità e competenze. Un clima sereno, una cultura aziendale aperta al confronto e al dialogo sono, per me,  terreno fertile per nuove idee, innovazioni, crescita personale e valorizzazione del team.

Che consigli daresti ai giovani che cercano lavoro?

Nella ricerca ma soprattutto nell’approccio al mondo del lavoro, è fondamentale un comportamento serio e responsabile, ottimo biglietto da visita per ogni sfida ed esperienza professionale: è importante porsi domande, avere passione, entusiasmo e curiosità, mettendosi in gioco anche quando si ha paura di sbagliare. Credere in sé stessi ma accettare i propri errori e i “NO” ricevuti nel corso della vita professionale, saranno stimolo per migliorarsi e scoprire nuove attitudini o qualità che non sapevamo di avere. Ogni obiettivo sarà fondamentale per quello successivo, ma la cosa più importante è chi intendiamo essere durante questo cammino.

 

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